Carnevale di Viareggio 2019,  ecco le “carrette”: presentate questa mattina le pedane aggregative.

Temi di fantasia, anniversari e omaggi alle maschere e alle tradizioni viareggine sulle pedane aggregative proposte dai sette gruppi di volontari che parteciperanno ai Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2019, sfilando insieme alle costruzioni allegoriche in concorso.

Il CarnevalCorsaro, presente per l’undicesimo anno, si ispira al tema dei dolci e delle caramelle per la pedana dal titolo “Candy Corsaro crush”. I figuranti indosseranno cinque modelli di abiti realizzati a tema. Sulla pedana un insieme colorato di dolciumi in cartapesta.

La pedana del gruppo #isalmastrosi, al quarto anno di presenza, si richiama al tema del circo e propone una “invasione” di “Pagliacci” al Corso Mascherato. Naturalmente con abiti caratterizzati dai colori di Burlamacco: bianco, rosso e nero. Anche la pedana, avrà la stessa decorazione cromatica. “I pagliacci – è il sottotitolo del progetto – non si tolgono la maschera, vivono la vita con gioia, facendo collezione di emozioni”.

Il gruppo Burlamania festeggia i dieci anni di partecipazione al Carnevale di Viareggio con la pedana dal titolo “Eh già… noi siamo ancora qua”. La costruzione, nel bozzetto firmato dal costruttore Luciano Tomei, sarà un tripudio di Burlamacchi in varie versioni e pose. Al centro un grande 10 simboleggerà la speciale ricorrenza. “Sempre felici ed entusiasti di essere parte di un sogno – dicono i volontari – Sono passati 10 anni. Eh già, noi siamo ancora qua”. I costumi dei figuranti avranno i colori di Burlamacco.

L’associazione #nonsolounacarretta e il Gruppo Bagno Aretusa presentano “Il ritorno di Jack viareggino” (Pirati all’arrembaggio). A metà tra storia e leggenda si narra che un pirata viareggino di nome Jack abbia solcato i mari portando gioia e allegria nei luoghi in cui oggi si fa Carnevale. E dopo un lungo peregrinare è pronto per tornare a Viareggio con la sua ciurma allegra e colorata per invadere gioiosamente la città. Il gruppo è alla sua quinta partecipazione.

Prendono in prestito il titolo di una celebre canzone del Carnevale di Viareggio i Burlamatti che propongono “Ride Viareggio”. Una pedana rievocativa, perché si rifà alla prima costruzione che il gruppo presentò venti anni fa, al proprio debutto. Al centro un pagliaccio coloratissimo, sotto un arcobaleno e un sole splendente. Intorno bocche sorridenti, come è lo spirito del Carnevale.

Il Rione Darsena gioca con le parole e propone “Mascherata del cactus”. Recita l’inno del Carnevale: “passa un’ora di debauche”, quindi momento di relax e divertimento. “Prendiamo esempio dai messicani – esortano i volontari del Rione Darsena – che sotto grandi sombreri prendono la vita come va, per quello che è, senza porsi troppi problemi organizzativi”.

L’Istituto comprensivo Don Milani partecipa invece con “Puccini e Viareggio” una costruzione dedicata al Maestro e alla Viareggio storica. Al centro della costruzione che insegnanti e alunni realizzeranno con i genitori, la celebre foto di Puccini in sidecar per le strade di Viareggio, attorno riproduzioni degli scorci più suggestivi di Viareggio. I figuranti avranno abiti che richiameranno ai costumi da bagno tipici di inizio Novecento

 

(Visitato 943 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale pedane aggregative viareggio

ultimo aggiornamento: 20-09-2018


La maschera del Carnevale

Fabrizio Galli presidente di giuria al Festival di Burlamacco 2019